Plannix - Il Podcast sulla Finanza Personale

#40 - "The man who solved the market": la storia dietro il successo di Jim Simons

Episode Summary

In questo episodio, Lorenzo Brigatti e Lorenzo Volpi passano in rassegna "The man who solved the market", la biografia di Jim Simons in cui viene narrato il percorso che lo ha portato all'ascesa di Renaissance, e in particolare del suo hedge fund Medallion.

Episode Notes

In questo episodio, Lorenzo Brigatti e Lorenzo Volpi passano in rassegna "The man who solved the market", la biografia di Jim Simons in cui viene narrato il percorso che lo ha portato all'ascesa di Renaissance, e in particolare dell'hedge fund Medallion.  

Jim Simons, raramente sotto la luce dei riflettori, è una figura atipica rispetto alle altre leggende dell'investimento come Warren Buffett o Ray Dalio: non è infatti un investitore "puro"; nasce come matematico - di brillante successo - e solo dopo i quarant'anni abbandona la carriera accademica per dedicarsi a tempo pieno ai mercati finanziari. 

La sua storia è di straordinario successo, e i rendimenti del fondo Medallion, la sua punta di diamante, sono incredibili: un 39,1% annuo netto, in un'orizzonte di trent'anni. 

Il racconto della sua storia permette di capire perché costruire un successo del genere sia qualcosa di estremamente non replicabile, e rappresenti un caso pressoché unico nel mondo degli investimenti. 

Nonostante ciò, sono comunque molte le lezioni di investimento - e di impresa - che i risparmiatori ed investitori individuali possono apprendere da una simile parabola di ascesa. 

In questo episodio: