In questo episodio, Lorenzo Volpi e Lorenzo Brigatti parlano dei pericoli che si corrono anche e soprattutto quando i mercati sono ai massimi, e il concetto di rischio sembra superato e noioso.
In questo episodio, Lorenzo Volpi e Lorenzo Brigatti parlano dei pericoli che si corrono anche e soprattutto quando i mercati sono ai massimi, e il concetto di rischio sembra superato e noioso.
Mercati che salgono ininterrottamente, poche oscillazioni, pochi rischi; apparentemente sembra una situazione ideale per un investitore; eppure, anche uno scenario di questo tipo presenta due grandi insidie, che rispondono ai nomi di overconfidence e FOMO.
Ma cosa si intende con questi termini?
L'overconfidence è l'eccesso di sicurezza nei propri mezzi: un mercato perennemente rialzista può portare a sopravvalutare le proprie abilità, non distinguendo i risultati che arrivano dai propri meriti da quelli legati all'inerzia di un determinato mercato.
FOMO è invece l'acronimo di "Fear of missing out", ossia la paura di rimanere tagliati fuori e perdersi occasioni: in uno scenario in cui - apparentemente - tutti guadagnano con pochi sforzi è facile avere la sensazione di aver "perso il treno", e rimpiangere di non essersi lanciati in una determinata opportunità.
Farsi trascinare da queste forze, però, rischia di presentare il conto quando i mercati torneranno a presentare sfide più difficili: per questo è importante prepararsi ad eventualità più avverse nei momenti di quiete, e non lasciarsi trascinare da euforia ed eccessivi entusiasmi nei momenti di crescita.
In questo episodio:
Per suggerirci dei temi da trattare nelle prossime puntate, basta contattarci alla mail staff@lixiinvest.com con oggetto "podcast" e valuteremo la richiesta per una puntata futura.
Per conoscere i nostri canali di divulgazione puoi consultare questa pagina, dove trovi elencate le ampie risorse gratuite che mettiamo a disposizione: https://www.lixiinvest.com/inizia-da-qui/
In particolare, ecco il link per iscriverti al nostro gruppo Wikilix, dove ogni giorno trattiamo i temi di maggiore interesse per un investitore: https://www.lixiinvest.com/wikilix